Webinar

Promosso da FeDerSerD

I SERD TRA CARCERE E TERRITORIO

WEBINAR ONLINE
24 Settembre 2020

Accreditamento: Il Webinar (ECM FAD SINCRONA) è stato accreditato per le seguenti figure professionali: Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista,Tecnico della riabilitazione psichiatrica. La partecipazione è aperta anche agli Assistenti Sociali senza acquisizione crediti formativi. Crediti ECM: 4,5

La pandemia da COVID – 19 sta avendo un suo riscontro anche in Carcere.  
L’evento formativo aggiornerà sulla situazione carceraria.
I SERD che hanno loro equipe nelle carceri hanno definito precise modalità operative nella pandemia su cui ci si soffermerà.  
Impegno maggiore in questa emergenza deve essere  riservato all’applicazione della esecuzione penale esterna in una rinnovata collaborazione tra Servizi sanitari e della giustizia.   
L'obiettivo di mettere il territorio al centro dell'intervento terapeutico e riabilitativo rimane centrale.
L’evento vuole proseguire una discussione ed un confronto cercando di integrare le evidenze scientifiche con le migliori pratiche cliniche.
In questo senso i relatori affronteranno i temi della esigibilità delle cure in carcere, della presa in carico intramuraria nella prospettiva dell'integrazione con il territorio ed i modelli e le procedure per il trattamento e la riabilitazione del consumatore di sostanze sul territorio.
Il procedimento per la concessione dell’affidamento in prova in casi particolari (art.94 del DPR 309/90) rimane un punto di riferimento da curare con grande attenzione.


 
I SERD TRA CARCERE E TERRITORIO

Per gli operatori con crediti formativi ECM iscritti da Piattaforma FAD

CLICCA QUI per partecipare alla diretta del Webinar (a partire dalle ore 14.00 di giovedì 24 settembre 2020)


Per tutti gli operatori senza crediti formativi ECM, la partecipazione avviene tramite diretta streaming
CLICCA QUI per partecipare alla diretta streaming del Webinar (a partire dalle ore 14.00 di giovedì 24 settembre 2020)