FeDerSerD - Convegno Regionale Trentino Alto Adige

LE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI NELL'ERA DEI NEW MEDIA

TRENTO
05 Ottobre 2018

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicologo, psicoterapeuta), infermiere, farmacista (ospedaliero, territoriale), educatore professionale, assistente sanitario, tecnico della riabilitazione psichiatrica.I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell?assistente sociale secondo la normativa prevista dall? Ordine di riferimento. Crediti ECM: 4,2
LE DIPENDENZE COMPORTAMENTALI NELL'ERA DEI NEW MEDIA

clicca qui

Iscrizione on line

Le dipendenze sono da sempre legate, nella loro espressione fenomenica, ai  cambiamenti sociali per cui l’emergere di un nuovo trend culturale si  accompagna, quantomeno in parte, anche ad un cambiamento dello scenario delle dipendenze. L’ultimo decennio, ha visto esplodere  nella nostra quotidianità  i new media e  i social network. La società scientifica Federserd Trentino Alto Adige ritiene importante fare una riflessione sulla reale possibilità che tali  cambiamenti facilitino  un maggior sviluppo delle dipendenze comportamentali.  È  frequente sentire opinioni e pareri sul tema che spesso hanno come effetto quello di creare allarmismi infondati, o in modo del tutto speculare, atteggiamenti di leggerezza e sottovalutazione del problema. Con  questo congresso FeDerSerD vuole affrontare questo tema, com’è nostra prassi  in modo scientifico.
Partendo dall'assunto centrale che le dipendenze sono patologie della motivazione e della scelta e che i new media sembrano influenzare la nostra capacità di scelta, il convegno si snoda in tre momenti: la prima relazione si pone l’obiettivo di  valutare dal punto di vista scientifico se effettivamente esiste una correlazione tra uso dei new media e dei social network e insorgenza delle dipendenze comportamentali. La seconda relazione prevede, riprendendo l’importanza di sviluppare una buona capacità critica e di scelta soprattutto in adolescenza, un approfondimento sugli interventi di prevenzione  che favoriscono lo sviluppo delle competenze e che hanno dimostrato di avere una significatività in termini di  scelte consapevoli. Il terzo momento vedrà una riflessione sulla terapia integrata nelle dipendenze comportamentali associate a  specifici disturbi di personalità. L’evento si concluderà con una sessione interattiva che avrà la finalità di far riflettere i presenti sulla nostra vulnerabilità rispetto a determinati stimoli e quanto questo condizioni i nostri comportamenti quotidiani.