X Congresso Nazionale Federsed

RAZIONALE DEL CONGRESSO

Dopo l’edizione via web del IX Congresso Nazionale FeDerSerD tenutasi a novembre 2020, che ha riscosso pieno successo e apprezzamento, e considerando il quadro sanitario globale ancora incerto, il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze ha deciso di mantenere anche per il 2021 una modalità virtuale per il X Congresso Nazionale, con un collegamento LIVE dei relatori e moderatori in diretti da Milano.
Lo spirito è comunque quello di guardare ad una ripartenza con l’atteggiamento propositivo e collaborativo di affiancamento alle Istituzioni a tutti i livelli per dare un contributo importante alle azioni di presa in carico e cura delle dipendenze, di sistema e con le dovute priorità.

La mission del X Congresso Nazionale FeDerSerD “Per una medicina del territorio da rifondare I Servizi delle Dipendenze in una nuova Sanità pubblica” si pone l’obiettivo di offrire, con interventi e confronti di alto livello scientifico, culturale ma anche di attualità, chiare indicazioni sull’importante e determinante contributo che il Sistema dei Servizi per le Dipendenze può e deve dare alla sanità del territorio oggi. Un valore aggiunto per un nuovo sistema di strategie terapeutiche multidisciplinari, disponibilità di nuovi e più efficaci trattamenti, tutela delle professioni e del personale socio sanitario anche con normative e legislazioni aggiornate.

Il Congresso prevede focus di approfondimento scientifico con ampio spazio alla clinica, in tutti i suoi aspetti sia specifici sia di interazione con altre discipline.
Gli aspetti terapeutici innovativi, le dipendenze classiche o legali quali l’alcolismo e il tabagismo, o quelle comportamentali, la cura delle comorbilità infettivologiche, internistiche e psichiatriche, saranno affrontate sia proponendo indicazioni e linee generali sia valorizzando esperienze dei territori.
Non mancheranno illustrazioni di ricerche e progetti scientifici di rilievo. Attenzione è posta al tema della formazione, della legislazione e della organizzazione.   Infine una sezione del congresso si occuperà delle indicazioni che la realtà Covid ci offre per il futuro nella organizzazione dei servizi e nel rapporto con i pazienti.

Siamo certi che il 2022 potrà vederci nuovamente insieme in presenza, per scambiarci le nostre esperienze, i nostri suggerimenti, i nostri gesti di sostegno, la nostra integrazione non solo professionale ma oggi, quanto mai, anche emotiva.


  

 

Qui di seguito tutti gli ABSTRACT suddivisi per aree tematiche inviati in occasione del X Congresso nazionale FeDerSerD.
Clicca sull'area tematica di interesse per consultare tutti i lavori.

   

Qui trovate l Rassegna stampa completa del X Congresso Nazionale FeDerSerD