Webinar

Promosso da FeDerSerD

LE TERAPIE AGONISTE NEL DISTRUBO DA USO DI OPPIACEI: FARMACOLOGIA, ASPETTI CLINICI E ORGANIZZATIVI: SECONDA E TERZA PARTE

Webinar ECM FAD SINCRONA
Mercoledý 15 Giugno e Mercoledý 14 settembre

Accreditamento: Il Webinar Ŕ accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, chimico. L'evento Ŕ accreditato anche per la figura professionale dell'assistente sociale - in attesa di crediti formativi. Crediti ECM: 7,5


L’esperienza accumulata da FeDerSerD nel campo della formazione e dell’aggiornamento professionale ha permesso di valorizzare modelli innovativi dell’offerta formativa in quanto è stata capace di coinvolgere su ogni specifico tema una grande quantità di professionisti in una visione multidisciplinare.
L’offerta formativa di FeDerSerD si è anche sperimentata con successo nella realizzazione di specifici percorsi formativi, articolari in più eventi fra loro interconessi fornendo ai professionisti una visione completa e aggiornata su uno specifico tema. 
La clinica del Disturbo da Uso di Oppiacei e le loro specifiche terapie agoniste rappresentano uno degli argomenti cardine nell’ambito della formazione specifica sulle Dipendenze.
Lo sviluppo dell’esperienza clinica associato all’evoluzione dei bisogni di cura espressi dai pazienti, la disponibilità di nuove formulazioni dei farmaci specifici, l’esigenza di riferirsi a indirizzi che privilegino il benessere del paziente e non solo la sua astensione dall’uso di sostanze, sono i presupposti per lo sviluppo di nuovi strumenti e percorsi che possono facilitare la recovery.
In un contesto di questo tipo è realmente possibile pensare allo sviluppo di nuovi percorsi in grado di facilitare l’accesso alle cure, dei percorsi e di incontrare le esigenze e i bisogni dei pazienti, svincolando la terapia agonista dal concetto di terapia “istituzionalizzante”.
Il trattamento agonista ha sempre rappresentato all’interno della clinica delle dipendenze un elemento fondamentale della presa in carico del consumatore di sostanze, anche complesso e co-morbile. In questo senso il tema del trattamento con farmaci agonisti rappresenta un elemento imprescindibile per una visione complessiva e ampia della clinica delle dipendenze. 
Su questi presupposti viene proposta una serie di Webinar che, esplorando vari aspetti che interessano le terapie agoniste nelle loro diverse formulazioni; aggiornano lo stato dell’arte sulle terapie di più recente introduzione e di quelle prossime ad essere disponibili per i Servizi, valutando anche i loro possibili contesti di utilizzo nella pratica clinica.

 
 
 
 


ISCRIZIONE GRATUITA