Webinar

Promosso da FeDerSerD

CORSO SPECIALISTICO IN CLINICA DELLE DIPENDENZE E DELLE PATOLOGIE PSICHIATRICHE

Webinar ECM FAD Sincrona
Martedì 15 e Mercoledì 16 Novembre 2022

Accreditamento: Il Webinar è accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica. Crediti ECM: 10,5



Sempre più consumatori di sostanze utilizzano cocaina e crack. L’utilizzo di queste sostanze favorisce la comparsa di sintomi e quadri psicopatologici correlati che devono essere riconosciuti e diagnosticati dai professionisti del settore. Parallelamente la diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive e la continua immissione nel mercato di sostanze nuove e non del tutto conosciute impone agli operatori del settore di confrontarsi con un fenomeno nuovo in continua trasformazione, appannaggio di fasce di popolazione non paragonabili agli utenti abituali dei servizi delle Dipendenze e di Salute Mentale. I quadri psicopatologici indotti dal consumo di queste sostanze si caratterizzano come vere sindromi psichiatriche da comprendere e trattare adeguatamente il più precocemente possibile. Diverse evidenze inoltre segnalano gli esordi sempre più precoci dei disturbi schizofrenici tra i giovani consumatori di sostanze e nel contempo il ritardo nella diagnosi e nel trattamento per il mancato riconoscimento dei sintomi psicotici d’esordio mascherati dagli effetti delle sostanze e dallo stile di vita dei giovani consumatori.
L’Edizione 2022 del CORSO SPECIALISTICO IN CLINICA DELLE DIPENDENZE E DELLE PATOLOGIE PSICHIATRICHE, nel dare continuità alle passate edizioni, è organizzato in due moduli webinar e intende fornire agli operatori delle dipendenze, della salute mentale e dei servizi sociali una approfondita conoscenza della nuova realtà dei consumi, delle problematiche psichiatriche correlate e degli interventi terapeutici appropriati e dotarli degli strumenti necessari per intercettare e trattare adeguatamente le sofferenze psichiatriche correlate ai nuovi stili di consumo. 

     
                                                                                               
 
                     

                   ISCRIZIONE GRATUITA