Webinar

Promosso da FederSerD

LA GESTIONE E IL MANAGEMENT DELLE PATOLOGIE INFETTIVE NEL SERD: UN FOCUS SUI PROGRAMMI DI ELIMINAZIONE DI HCV

Webinar ECM FAD SINCRONA
Mercoledì 19 Ottobre 2022

Accreditamento: Il Webinar è accreditato ECM come FAD SINCRONA per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario, biologo. L'evento è accreditato anche per la figura professionale dell'assistente sociale - in attesa dei crediti formativi. Crediti ECM: 4,5


 
Le patologie correlate di natura infettivologica sono numerose ne consumatori di sostanze e sono legate alla presenza di fattori di rischio fra essi particolare attenzione meritano le epatiti virali (HBV, HDV e HCV) e l’HIV. Una sfida importante per i SerD è quella di sviluppare insieme a programmi di prevenzione specifici, anche mirati alla riduzione del danno e a delineare dei percorsi specifici diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) capaci di fornire risposte sia dia appropriatezza che di efficacia.
In questo contesto appare indispensabile all’interno dei SerD avviare sia percorsi di screening per le patologie correlate (HBV, HDV, HCV e HIV) che di integrazione per la presa in carico fra i servizi specialistici. Gli strumenti di governance clinica dei percorsi integrati rappresentano nella medicina territoriale degli elementi fondamentali per favorire l’appropriatezza e l’efficacia dei percorsi. Il webinar, come terzo e ultimo momento formativo del percorso dedicato, presenta gli strumenti di organizzazione dei sistemi tali da favorire lo sviluppo di reti cliniche e livelli di integrazione fra i servizi concentrandosi sui punti di forza e debolezza emersi nella campagna di screening e di eliminazione di HCV nei SerD.
 
ISCRIZIONE GRATUITA