14-10-2019

La clinica delle dipendenze. VIII Congresso Nazionale FeDerSerD

La clinica delle dipendenze. VIII Congresso Nazionale FeDerSerD Dal 9 all’11 ottobre si è svolto a Milano presso il Centro Congressi Hotel Michelangelo l’VIII Congresso Nazionale di FeDerSerD, la più grande Società Scientifica italiana nel settore delle dipendenze patologiche. Tra gli argomenti centrali nel Congresso, oltre a sessioni dedicate a cannabis, gioco d’azzardo e alcol, la questione dei diritti e dell’accesso alle cure per i consumatori di sostanze, con una particolare attenzione alle più rilevanti novità sul fronte terapeutico. E’ infatti evidente come il mondo delle terapie per le tossicodipendenze stia vivendo una fase di  grandi cambiamenti.
Nello spirito di una medicina sempre più personalizzata e attenta ai bisogni dei malati, anche per i pazienti con problemi seri da uso di sostanze questo sarà il futuro prossimo. Nuove formulazioni di farmaci specifici sono prossime alla commercializzazione e permetteranno di migliorare ulteriormente la qualità della vita e la normalità della quotidianità per chi ha problemi con le droghe. Una grande sfida scientifica, operativa e organizzativa per i servizi delle dipendenze, che le giornate congressuali di Milano hanno iniziato ad esplorare.
Di seguito, una breve rassegna stampa dell’evento milanese, che ha riunito oltre cinquecento professionisti del settore delle dipendenze e che si è concluso con la proclamazione di Guido Faillace (dirigente psichiatra e direttore del coordinamento Serd dell’Asp di Trapani) come nuovo presidente nazionale FeDerSerD:

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=77556
 
http://www.quotidianosanita.it/lombardia/articolo.php?articolo_id=77695
 
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=77741