Convegno Regionale FeDerSerD Calabria

ADDICTION E COMPORTAMENTI A RISCHIO

LAMEZIA TERME
15 novembre 2017

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, psicologo, infermiere, farmacista, educatore professionale, assistente sanitario, tecnico della riabilitazione psichiatrica. E' stato richiesto l'accreditamento anche per la figura professionale dell'Assistente Sociale. Crediti ECM: 5
ADDICTION E COMPORTAMENTI  A RISCHIO

clicca qui

Iscrizione on line

L’evento vuole proporre  sul panorama  nazionale e regionale  un valido strumento di formazione sugli aspetti medico-biologici delle tossicodipendenze con attenzione anche alle forme di dipendenza comportamentale e non solo da sostanze.
Tra i suoi obiettivi quello di divulgare informazioni corrette sulle caratteristiche delle sostanze psicotrope, sui quadri clinici di abuso e dipendenza, sulle diverse forme di dipendenza, sui trattamenti disponibili, nonché sui risultati della ricerca clinica e di base in questo settore.
L’attenzione è rivolta principalmente, anche se non esclusivamente, ai professionisti del settore delle dipendenze su tutto il territorio regionale; auspicando di essere un utile strumento di aggiornamento per i medici di medicina generale, per i medici ospedalieri, per gli psichiatri e per i medici specializzati in altre discipline, a vario titolo interessati alla patologia dipendenza, ma anche per gli studenti e i professionisti di formazione non medica.
L'obiettivo dell'evento è studiare l'evoluzione dei consumi e l'incremento delle dipendenze comportamentali che richiedono agli operatori nuove sfide, sia per cio' che concerne la prevenzione che la cura e riabilitazione.
Allo stesso tempo l'evento vuole essere un importante momento di sensibilizzazione a quella che potrà essere una vera e propria formazione .