13-01-2017

DDL SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE E LA SICUREZZA DELLE CURE

DDL SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE  E LA SICUREZZA DELLE CURE
FEDERSERD
"DDL SULLA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE 
E LA SICUREZZA DELLE CURE: 
APPROVIAMO I MIGLIORAMENTI APPORTATI DAI LAVORI E DALL'APPROVAZIONE DEL SENATO"
 
 
"Il ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario 
è stato migliorato dai lavori del Senato. 
È un buon testo anche se la sua applicazione, una volta convertito alla Camera, richiederà attenzione e responsabilità" 
dichiara il Presidente di FeDerSerD - Dottor Fausto D'Egidio.
 
La aggressione nei confronti della responsabilità medica e sanitaria, ha raggiunto anche nel nostro Paese livelli dannosi per i pazienti, preoccupanti per gli operatori, troppo onerosi per le ASL.
Il testo licenziato al Senato, appare in grado di invertire la rotta e, con una modifica sostanziale dell’articolo 6, tutela ancor meglio del testo approvato dalla Camera, i pazienti. Pur tuttavia appare complessa la sua applicazione rispetto a “imperizia” e “rispetto delle linee guida”: quale sarà la strada sottile per classificare “imperita” una condotta che ha seguito le linee guida?
L’art. 5 da un senso ed un valore alle “linee guida” piuttosto, direi troppo,  “semplice”. Da ad esse una dimensione di onnipotenza. 
Tutta la medicina moderna e in misura particolare noi, che curiamo le patologie da dipendenza,  ci troviamo di fronte a situazioni complesse che richiedono interventi complessi con una attività clinica che ormai e  solo e solamente interprofessionale e interdisciplinare.
Ricondurre l’appropriatezza clinica e i paradigmi della medicina moderna quale quello della complessità e della responsabilità, all’applicazione delle linee guida è veramente riduttivo.
Il Senato ha ampliato il numero di soggetti deputati alla elaborazione delle linee guida. Non solo le Società Scientifiche e le Associazioni Tecnico – Scientifiche (che pure dovranno superare un vaglio ed essere iscritte in un albo), ma anche non ulteriormente identificati Enti e Istituzioni pubblici e privati. Anche questo appare un punto molto delicato della legge, unitamente al mancato finanziamento per la produzione delle linee guida, in considerazione dei possibili conflitti di interesse e della necessaria qualità scientifica e di esperienza che le deve sostenere.
 
Pescara 12 gennaio 2017
 
Il Presidente Nazionale FeDerSerD
Prof. Pietro Fausto D’Egidio
cellulare +393382011105        
degidio@tin.it
www.federserd.it - redazione@federserd.it