19-02-2019

Disconnettersi

Disconnettersi Il progetto “Disconnettersi” è nato  come proposta di alternanza scuola lavoro per gli studenti della 3° ASE del Liceo “A. Cairoli” ed è stato curato dalla prof. Lucia Dorigo docente di filosofia e da Dr. Maurizio Fea psichiatra per FeDerSerD. Il lavoro si è svolto nel contesto e negli orari scolastici per una settimana, iniziata con la presentazione del progetto e degli scopi che si intendevano raggiungere. Dal primo giorno e per 48 ore vi è stata la disconnessione obbligatoria per tutta la classe, dai social e dai sistemi di messaggistica, consentite invece telefonia e posta elettronica. È seguita l’analisi e il confronto sull’esperienza per condividere e mettere a fuoco emozioni, difficoltà, scoperte da disconnessi.
Il progetto è stato poi presentato in 30 classi del Liceo per un totale di 618 allievi in prevalenza di genere femminile. Sette classi prime, nove seconde, otto terze, cinque quarte e una quinta. A tutti gli studenti sono state illustrate le ragioni del progetto con l’obiettivo di provare la disconnessione per cinque giorni. Nel corso delle presentazioni sono stati raccolti 559 indirizzi mail di studenti, ai quali inviare il questionario di ingresso: 503 sono risultati gli indirizzi validi ai quali è stato mandato l’invito e le risposte sono state 52, di cui valide 43.
Scontando alcuni errori di impostazione della ricerca intervento e i problemi riscontrati in fase di
presentazione, sia organizzativi che tecnologici, è possibile affermare che sono stati raggiunti sia gli obiettivi della componente intervento che la verifica delle ipotesi di ricerca.
Di seguito, i dettagli della ricerca, che, anche in considerazione delle sue stimolanti implicazioni, ha avuto un notevole riscontro da parte dei media locali e nazionali:

Disconnettersi