Convegno Regionale FeDerSerD Toscana

I GIOVANI E LE SOSTANZE PSICOATTIVE Dal policonsumo alla dipendenza

FIRENZE - Hotel Londra

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, psicologo, infermiere, educatore professionale, assistente sanitario, farmacista - n. 5,3 crediti formativi. I crediti formativi sono richiesti anche per la figura professionale dell'assistente sociale secondo la normativa prevista dall'Ordine di riferimento - n. 7 crediti formativi.
I GIOVANI E LE SOSTANZE PSICOATTIVE Dal policonsumo alla dipendenza

clicca qui

RAZIONALE

Negli ultimi anni il fenomeno dei consumi di sostanze psicoattive fra i giovani ha assunto una complessità tale da necessitare un cambiamento dei paradigmi di presa in carico e di gestione dei giovani consumatori che si rivolgono ai Ser.D.
Il Convegno presenta il problema dilagante del consumo di sostanze fra i giovani attraverso una analisi epidemiologica del fenomeno nella Regione Toscana e delle strategie integrate di cura e riabilitazione dei giovani consumatori attraverso il difficile ma importante lavoro di rete e di sistema che caratterizza da sempre il significato, il valore specialistico e la presenza autorevole dei Ser.D. nelle unità di offerta della rete assistenziale territoriale.