Convegno Regionale FeDerSerD Lombardia

LA GESTIONE DELLE TERAPIE FARMACOLOGICHE NEI SERD

BERGAMO
6 novembre 2017

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionale: Medico, Psicologo, Infermiere, Educatore professionale, Farmacista, Assistente Sanitario, Tecnico della riabilitazione psichiatrica. L'accreditamento è stato richiesto anche per la figura dell'Assistente Sociale Crediti ECM: 4,8
LA GESTIONE DELLE TERAPIE FARMACOLOGICHE NEI SERD

clicca qui

Iscrizione on line

Gli ambulatori di gestione delle terapie farmacologiche nei SERD rappresentano un elemento irrinunciabile dell'organizzazione che permette l'osservazione clinica dei pazienti e una valutazione piu' puntuale della compliance alle terapie farmacologiche.
La potenziale ricchezza delle informazioni che gli infermieri ottengono negli ambulatori, la relazione che puo' essere instaurata con i pazienti, hanno un alto valore terapeutico o, al contrario possono essere un elemento di discriminazione e di "dis-valore" delle terapie.
Troppo spesso si lega l'ambulatorio di somministrazione alla mera erogazione di farmaci agonisti degli oppiacei, in un'esclusiva logica di "controllo". 
Nello sviluppo del sistema va invece riaffermata la specializzazione e l'alto profilo clinico della "somministrazione".
D’altra parte un sistema duttile e performante deve prevedere diverse possibili offerte nella gestione delle terapie farmacologiche, che siano ritagliate sulla tipologia di un paziente, sulla sua capacità di essere compliante e non su una categorizzazione precostituita.
Se il razionale è questo si potrebbe pensare di avere almeno quattro modalità di gestione:
- Ambulatorio SERD, dispensazione e affidamento diretto dei farmaci
- Farmaci long acting: quali possibilità di utilizzo nelle dipendenze
- Prescrizione SERD ed erogazione nelle farmacie retail
- piano terapeutico SERD, prescrizione MAP ed erogazione in farmacia retail