Convegno Regionale FeDerSerD Puglia

LE DIPENDENZE in PUGLIA: COMPLESSITA' e FUTURO dei SERVIZI

BARI - Sala Convegni VILLA ROMANAZZI CARDUCCI

Accreditamento: Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali del settore: medico, psicologo, infermiere, educatore professionale, assistente sanitario, farmacista. Crediti ECM: 6.8
LE DIPENDENZE in PUGLIA: COMPLESSITA' e FUTURO dei SERVIZI

clicca qui

MISSION
Parlare di dipendenze patologiche significa affrontare la complessità per definizione: gli operatori delle dipendenze discutono da sempre di tossicologia e
psicopatologia, di patologie infettive e internistiche, affrontano problematiche giuridiche e sociali, valutano gli aspetti relazionali ed educativi, si misurano con il trattamento e la prevenzione infine argomentano di sociologia e culture.
Oggi però Le organizzazioni sanitarie stanno subendo, in Italia e nelle diverse Regioni, delle radicali e profonde trasformazioni a cui i Ser.D. devono reagire ripensando il proprio ruolo, nella difficile integrazione con il territorio, senza nel contempo rischiare di perdere la propria mission e l'enorme bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche che hanno accumulato negli ultimi decenni.
Il Convegno intende compiere una analisi del contesto nazionale e regionale in cui operano i Ser.D. e tracciare un percorso di confronto e di aggiornamento sui temi attualmente più rilevanti per gli operatori dei Ser.D. analizzando le politiche di intervento per arrivare ai nuovi scenari possibili per il futuro dei servizi.