02-11-2019

Persone con alcol-dipendenza in trattamento in Toscana e in Friuli Venezia Giulia

Persone con alcol-dipendenza in trattamento in Toscana e in Friuli Venezia Giulia Lo studio in questione (Allamani et al., 2019), pubblicato sul numero 52 di Mission, ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza su consumi alcolici, comorbilità somatiche e mentali, problemi sociali, e consumo dei servizi sanitari delle persone in trattamento per alcol-dipendenza (AD) e abuso alcolico in Toscana e in Friuli Venezia Giulia (FVG), confrontando le differenze tra le due regioni. La ricerca trasversale, realizzata mediante intervista diretta con questionario strutturato, è stata compiuta su un campione di alcolisti in trattamento in Toscana (N=147) e in Friuli-Venezia Giulia (N=129).
I pazienti con dipendenza e abuso alcolico hanno denotato condizioni socioeconomiche inferiori più in Toscana che nel FVG. I problemi di fegato, la depressione e l’ansia riferite si sono rivelate maggiori in Toscana in confronto con il FVG. Le probabilità che si presentassero gli 11 sintomi che per il DSM IV identificano la dipendenza e l’abuso, erano da 1,9 a 12 volte significativamente minori in Toscana che nel FVG. La probabilità di accesso al DEA (Dipartimento di Emergenza e Urgenza) è stata minore in Toscana rispetto al FVG, mentre i contatti con i medici di medicina generale son stati più frequenti in Toscana.
In conclusione, lo studio mostra che tra i pazienti con DSM-IV AD e abuso di alcol i problemi di salute percepiti e le condizioni socio-economiche disagiate sono maggiori in Toscana che nel FVG e che tali differenze potrebbero essere attribuite alle diverse attenzioni che le due regioni hanno nei confronti di tali co-morbilità. Inoltre si evidenzia una maggiore gravità della dipendenza e abuso alcolici nel FVG rispetto alla Toscana, con un superiore consumo di servizi ospedalieri forniti dal DEA, il che potrebbe corrispondere alla diversa cultura del bere nelle due regioni.

Fonte: Mission n. 52