15-12-2025

Sabrina Molinaro e Daniela d’Angela nel Comitato scientifico nazionale di FeDerSerD

Sabrina Molinaro e Daniela d'Angela nel Comitato scientifico nazionale di FeDerSerD

È con piacere che comunichiamo l’adesione come componenti del Comitato scientifico nazionale della Federazione di due illustri studiose, note e apprezzate dagli operatori del sistema di intervento italiano. 
Siamo certi che il nostro intervento ne trarrà stimolo in metodologia di lavoro e valorizzazione delle azioni dei servizi rivolte ai cittadini. 
 
Sabrina Molinaro 
Psicologa di formazione, dirigente di ricerca e responsabile del Laboratorio di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari presso l'IFC-CNR di Pisa.
Le sue aree di interesse includono lo studio delle patologie e delle condizioni di salute, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie, la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi sanitari.
Ma sono le analisi e le ricerche sui cittadini con comportamenti a rischio e dipendenza da sostanze o comportamentali che fanno apprezzare l’impegno e reso familiare la presenza di Sabrina Molinaro agli operatori dei servizi italiani.  
Coordina lo studio transnazionale ESPAD - European School Survey Project on Alcohol and other Drugs, che coinvolge di fatto tutti i paesi europei e l’EUDA - agenzia europea delle dipendenze.
Daniela d’Angela
Di formazione ingegnere biomedico, è docente all’Università di Roma “Tor Vergata”.  
Presidente del CREA Sanità, Centro per la Ricerca economica applicata in sanità.
Le aree di ricerca in cui Daniela d’Angela è impegnata spaziano dalla farmaco-economia, alla statistica medica ed epidemiologia, alla valutazione delle tecnologie sanitarie e delle performance sociosanitarie, fino alle politiche sanitarie e dell’industria medicale
I report del Centro sono sempre al centro di alta considerazione e valutazioni attente.  
L’Osservatorio sull’impatto socioeconomico delle dipendenze - OISED, costituito alcuni anni fa in sinergia con il Centro studi e ricerche consumi e dipendenze – CeRCo, si è già distinto per report annuali di riferimento per le analisi scientifiche e istituzionali di settore.