04-10-2019

Spegni quel cellulare

Spegni quel cellulare Maurizio Fea, psichiatra, ha diretto il Dipartimento Dipendenze della asl di Pavia ed è attualmente responsabile  del settore gambling di FeDerSerD. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle dipendenze e di alcuni saggi, tra cui Riparatori di destini. Dipendenze, etica e biologia (2008) e Le abitudini da cui piace dipendere. Algoritmi, azzardo, mercato, web (2017), la sua ultima fatica – Spegni quel cellulare. Le tecnologie tra cattive abitudini e dipendenze – riguarda il delicato rapporto dell’uomo con la tecnologie, muovendo da un quesito di fondo: Chi non riesce a fare a meno del cellulare è malato?
La diffusione di smartphone e tecnologie computazionali mette in discussione il concetto di dipendenza, nella sua espressione scientifica e nella sua accezione comune. Nel libro, alla documentata analisi critica degli studi sulle dipendenze comportamentali e alla proposta di rivederne il paradigma interpretativo, si accompagnano riflessioni sulla necessità di ripensare il nostro rapporto con le tecnologie e con le opportunità che esse ci offrono. I dispositivi tecnologici, che influenzano i comportamenti di miliardi di persone, stanno cambiando i processi della conoscenza, i modi di relazionarci e di stare al mondo, con incognite sul futuro della natura umana.
Si tratta di una evoluzione epocale impossibile da arrestare, ma nondimeno si possono ridurre le derive più inquietanti, con un uso consapevole e controllato di queste opportunità tecnologiche. Il volume suggerisce anche i modi concreti per fare questo e tornare ad essere, almeno in parte, padroni di questi strumenti.

Il libro sarà presentato dall’autore in occasione del Congresso Nazionale FeDerSerD di Milano (9-11 Ottobre).