VI Congresso Nazionale FeDerSerD

TRASFORMAZIONI NELLE DIPENDENZE. LE NECESSITA' DELLA CLINICA E IL FUTURO DEI SERVIZI

PALERMO - CENTRO CONGRESSI HOTEL ASTORIA

Accreditamento: E' previsto l'accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: MEDICO CHIRURGO (tutte le specializzazioni), PSICOLOGO, INFERMIERE, EDUCATORE PROFESSIONALE, ASSISTENTE SANITARIO, FARMACISTA. E'previsto l'accreditamento per la figura dell'ASSISTENTE SOCIALE. Crediti ECM: 19/10 2.5 e 20-21/10 6.5
TRASFORMAZIONI NELLE DIPENDENZE. LE NECESSITA' DELLA CLINICA E IL FUTURO DEI SERVIZI

clicca qui

MISSION
Uno spettro si aggira in sanità: la semplificazione.
Il puzzle della salute del consumatore di sostanze è complesso ma la semplificazione si muove tenace e pervicace con il solo apparente obiettivo di tagliare i servizi ai cittadini per ridurre le spese. In altre parole, sembra che la semplificazione sia l’unico strumento per razionalizzare le risorse e rischia di trasformare i paradigmi della complessità di malattia e cura del consumatore di sostanze, a scapito dell’efficacia del sistema d’intervento e dei più deboli. I servizi per le dipendenze (Ser.D.), nella loro storia ormai trentennale, hanno consolidato un eccellente patrimonio di esperienze e sono probabilmente i servizi sanitari che meglio di altri hanno saputo interpretare la visione di un concetto complesso di malattia e del suo trattamento, come è quello delle dipendenze patologiche che racchiude nel suo insieme sia la dimensione biologica, che individuale e sociale.
Oggi rivendicare in sanità una cultura della complessità sta diventando impossibile perché i sistemi tendono a proporre solo modelli parcellizzati e prestazionali, a discapito del lavoro multidisciplinare, specialistico e di rete a cui i Ser.D. dovrebbero, per loro natura, tendere.
In questi scenari FeDerSerD, come espressione della più importante società scientifica dei professionisti del settore delle dipendenze in Italia, ritiene che l’ormai necessaria ed inevitabile evoluzione dei Ser.D. debba passare attraverso le premesse epistemiche che da sempre hanno spiegato lo sviluppo dei fenomeni di consumo patologico e le basi scientifiche del trattamento.
Il VI congresso nazionale di FeDerSerD intende proporre ai professionisti delle dipendenze un’occasione di confronto sul modo di fare clinica nei sempre più difficili contesti organizzativi e gestionali, con l’idea chiara che solo modelli organizzativi autonomi e specialistici, in rete con i contesti sanitari del territorio, potranno garantire, nel futuro, risultati clinici sia efficaci che efficienti. È per questa ragione che il congresso affronta i temi più cruciali della clinica delle dipendenze, presentando le più aggiornate evidenze scientifiche sui temi dei trattamenti e ragiona come trasferirli sul territorio guardando alle criticità di oggi ma pensando ai cambiamenti che sono già avvenuti, che stanno avvenendo e quelli che avverranno inevitabilmente nei prossimi anni.
L’obiettivo del congresso è quello di aiutare gli operatori dei Ser.D., che in questi ultimi anni hanno dimostrato un alto senso di responsabilità, a riappropriarsi in modo compiuto del senso di fare clinica, prevenzione e ricerca in un periodo di crisi del sistema ma, soprattutto, di guardare avanti per produrre una vera cultura del cambiamento, tale da influenzare le scelte dei decisori politici nella direzione della costruzione di modelli operativi appropriati, per il beneficio degli utenti, delle loro famiglie e dell’intera collettività.