Formazione Residenziale

Promosso da FeDerSerD

UPDATE NELLE DIPENDENZE

PALERMO, NH Hotel
Giovedì 15 dicembre 2022

Accreditamento: Il Convegno RES è accreditato ECM per: medico (tutte le specializzazioni), psicologo (psicoterapia; psicologia) infermiere, educatore professionale, farmacista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, assistente sanitario. L'evento è accreditato anche per la figura professionale dell'assistente sociale - in attesa dei crediti formativi. Crediti ECM: 4,2



Il cambiamento degli stili di consumo e i cambiamenti dei bisogni assistenziali, anche indotti dalla pandemia da Sars-Co-2, impongono nuovi scenari e modelli di trattamento per i consumatori di sostanze.
Si parla di trasformazioni della clinica, di nuove configurazioni di bisogni e di una conseguente evoluzione dei modelli organizzativi e trattamentali.
Il convegno tratta a più di due anni di distanza dall’inizio della pandemia, i più importanti temi della clinica delle dipendenze, fornendo una nuova prospettiva dei modelli di cura e presentando le esperienze più significative degli operatori dei Ser.D. con uno sguardo particolare all’ambito regionale.
Il convegno pone il focus sui temi della accessibilità e appropriatezza delle cure nelle dipendenze con un sguardo specifico sulle nuove formulazioni e sul disturbo da uso di alcol, della comorbilità nelle dipendenze, delle patologie correlate di tipo infettivologico nei consumatori di sostanze e il valore dello screening HCV.